Il Dott. Roberto Karra, dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Palermo, ha svolto il suo training analitico presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della C.O.I.R.A.G. e l’IPP (Istituto Psicoanalitico Lacaniano di formazione in Psicodramma Freudiano), ottenendo i Diplomi di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica individuale e di gruppo e l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
- E’ socio Opifer, Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro, Confederazione che raggruppa le principali Associazioni Psicoanalitiche ad orientamento relazionale-interpersonale.
- La formazione in ambito analitico e l’ esperienza professionale maturata nei vari ambiti lo portano ad occuparsi di una vasta gamma di sintomatologie che vanno dai disturbi della personalità e della sessualità sino ai disturbi dell’umore, i disturbi dello spettro fobico e ansioso, i disturbi ipocondriaci e psicosomatici, fino ad arrivare a quelle che possiamo definire come “patologie contemporanee” (nuove dipendenze, disturbi dell’alimentazione, patologie del vuoto, problematiche relazionali, etc.).
La pratica clinica è indirizzata verso una psicoterapia orientata alla psicoanalisi in base alle moderne teorizzazioni che prendono spunto dalla ricerca empirica sulla psicoterapia, e dai contributi delle neuroscienze e delle scienze umane e sociali alla psicoterapia psicoanalitica. - Presso l’IPP è docente di Psicoanalisi Contemporanea e Psicotraumatologia, referente istituzionale dei rapporti internazionali della scuola e membro del comitato di redazione della rivista psicoanalitica Fort-da.
- È stato Psicoterapeuta volontario presso l’ASP 6 di Palermo c/o il C.F. di Tommaso Natale, dove ha svolto attività di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia con adolescenti e adulti, valutazione psicodiagnostica, valutazioni sulle competenze genitoriali e percorsi di valutazione per le adozioni per coppie su invio del Tribunale.
- E’ stato Dirigente Psicologo presso il Centro Medico Plurispecialistico Athena Salute a Palermo, dove si è occupato di Psicoterapia e ha collaborato con medici di varie specialità (Ginecologia, Sessuologia, Scienze dell’alimentazione, ecc).
- E’ stato consulente psicologo presso varie comunità per minori e donne vittime di violenza afferenti alla Coop. Sociale Serenità di Ficarazzi dove si è occupato di sostegno alla genitorialità, valutazione e sostegno dei minori presenti all’interno delle comunità con l’elaborazione dei piani educativi (PEI), gruppi di supervisione con gli operatori e lavoro di coordinamento con il Tribunale dei minori e i servizi sociali coinvolti.
- E’ stato Psicologo Supervisore per un progetto relativo alla Clownterapia Clinica patrocinato dalla Direzione delle Politiche Sociali della Provincia di Palermo in collaborazione con l’U.O. di Educazione alla Salute degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello” (Dott. Siciliano), dove si è occupato della ricerca sugli effetti benefici della clownterapia sui malati tramite questionari di ricerca, dei gruppi di supervisione ai clown dottori al lavoro svolto in reparto e della formazione teorica ed esperienziale nei corsi di clownterapia.
- Ha maturato un’esperienza clinica pluriennale nel trattamento dei disturbi d’ansia, depressione, disturbi dell’alimentazione, sia presso strutture ambulatoriali pubbliche (c/o ASP 6 Palermo) sia in contesti di attività privata.
- E’ stato Docente formatore al Corso avanzato di Nutrizione Umana presso l’Associazione Mersenne di Palermo dei moduli di Psicologia clinica e Tecniche del colloquio e conduttore dei gruppi esperienziali sull’identità professionale e consulenza al ruolo.
- Ha inoltre svolto attività di prevenzione in scuole elementari primarie e secondarie di primo grado inerenti varie tematiche quali prevenzione del bullismo, prevenzione dell’abuso e del maltrattamento, uso consapevole di internet e laboratori di espressione creativa, collaborando attraverso articoli e contributi clinici su bullismo e cyberbullismo sulla testata online intreccio.eu.
- Si è altresì occupato di Psiconcologia nei reparti ospedalieri e presso l’associazione S.A.M.O. Onlus di Palermo che si occupa di sostegno al malato terminale e ai suoi familiari.