La dipendenza da sesso o Sex Addiction è tra le nuove dipendenze senza sostanze e colpisce prevalentemente i maschi. La dipendenza sessuale è una relazione malata, distorta con il sesso attraverso la quale la persona cerca di alleviare lo stress evitando sentimenti dolorosi e fuggendo da relazioni intime di fronte alle quali emerge una profonda inadeguatezza nella capacità di gestirle.
Il radicamento nella realtà, che pure può mostrare tutti i suoi aspetti più difficili e dolorosi, è un elemento fondamentale della sanità.Il dipendente da sesso ha una grave difficoltà a vivere il sesso naturalmente, come una relazione intima con uno scambio di piacere: la relazione è invece di tipo ossessivo.
I comportamenti che un dipendente sessuale può mettere in atto sono diversi: rapporti sessuali con prostitute o con persone anonime, esibizionismo, acquisto di materiale pornografico, utilizzo di servizi erotici telefonici o su internet, masturbazione in modo ossessivo, ad esempio. La compromissione di una vita di relazione sana è molto rilevante, ma rilevanti sono anche gli effetti sui processi mentali: l’intrusione di pensieri e fantasie non volute può impedire la concentrazione, la vigilanza su una normale occupazione.
Il comportamento sessuale è parte di un ciclo di pensieri, sentimenti e azioni che non si è più in grado di controllare. Inevitabilmente l’euforia del dipendente sessuale dura tanto quanto il rituale sessuale. Cessato l’orgasmo sperimenta sentimenti negativi di autosvalutazione rispetto ai quali il bisogno di sollievo è assolutamente necessario. In questo modo si stabilisce un ciclo vizioso di uno stato progressivo che alla fine rende la vita del dipendente impossibile da gestire. In altri casi, i dipendenti hanno perso contatto con le loro emozioni al punto che, in seguito all’atto sessuale, non provano emozioni negative ma nemmeno positive. Il piacere dell’orgasmo svanisce lasciando spazio a un senso di vuoto emotivo, di indifferenza.
Il sesso diviene un’esigenza primaria per il quale tutto il resto può venire sacrificato, inclusi la salute, la famiglia, gli amici e il lavoro.
Come conseguenza diretta il soggetto che soffre di dipendenza sessuale può sviluppare disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce o ritardata, anorgasmia ecc), malattie sessualmente trasmesse o disturbi quali ulcera, pressione alta, calo delle difese immunitarie, esaurimento fisico o disturbi del sonno.
Il lavoro terapeutico può intervenire su più aspetti della personalità dell’individuo con questo tipo di dipendenza.
- Lavorare sulla bassa stima di sé;
- Sulle proprie relazioni, con temi di confusione tra attrazione fisica e innamoramento paura di raggiungere l’intimità affettiva e di essere abbandonato;
- Entrare maggiormente in contatto con i propri bisogni legati all’affettività;
- Comprendere di utilizzare la sessualità per sentirsi importante e per instaurare le relazioni.
Lavorare su questi aspetti permette di entrare in contatto con i bisogni di fondo e di “ri-significare” le emozioni più che agirle. Ciò può permettere di vivere relazioni interpersonali e affettive profonde e significative che restituiscono dignità e spessore all’individuo.