Dott. Roberto Karra Profilo Professionale

Logo del dott. Roberto karra


  • Il Dott. Roberto Karra, dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Palermo ha svolto il suo training analitico presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G., ottenendo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica individuale e di gruppo e l’abilitazione alla professione di Psicoterapeuta presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.
  • La formazione in ambito analitico e l’ esperienza professionale maturata nei vari ambiti lo portano ad occuparsi di una vasta gamma di sintomatologie che vanno dai disturbi della personalità e della sessualità sino ai disturbi dell’umore, i disturbi dello spettro fobico e ansioso, i disturbi ipocondriaci e psicosomatici, fino ad arrivare a quelle che possiamo definire come “patologie contemporanee” (nuove dipendenze, disturbi dell’alimentazione, patologie del vuoto, problematiche relazionali, etc.). La modalità di lavoro è secondo un approccio analitico in base alle moderne teorizzazioni che prendono spunto dal filone relazionale della psicoanalisi, dalla gruppoanalisi e dai contributi delle neuroscienze alla psicoterapia psicoanalitica.
  • È stato Psicoterapeuta volontario presso l’ASP 6 di Palermo c/o il C.F. di Tommaso Natale, dove svolge attività di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia con adolescenti e adulti, valutazione psicodiagnostica, valutazioni sulle competenze genitoriali e percorsi di valutazione per le adozioni per coppie su invio del Tribunale.
  • E’ Dirigente Psicologo presso il Centro Medico Plurispecialistico Athena Salute a Palermo, dove si occupa di Psicoterapia e collabora con medici di varie specialità (Ginecologia, Sessuologia, Scienze dell’alimentazione, ecc).
  • E’ consulente psicologo presso varie comunità per minori e donne vittime di violenza di Palermo e provincia dove si occupa di sostegno alla genitorialità, valutazione e sostegno dei minori presenti all’interno delle comunità con l’elaborazione dei piani educativi (PEI), gruppi di supervisione con gli operatori e lavoro di coordinamento con il Tribunale dei minori e i servizi sociali coinvolti.
  • E’ stato Psicologo Supervisore per un progetto relativo alla Clownterapia Clinica patrocinato dalla Direzione delle Politiche Sociali della Provincia di Palermo in collaborazione con l’U.O. di Educazione alla Salute degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello” (Dott. Siciliano), dove si è occupato della ricerca sugli effetti benefici della clownterapia sui malati tramite questionari di ricerca, dei gruppi di supervisione ai clown dottori al lavoro svolto in reparto e della formazione teorica ed esperienziale nei corsi di clownterapia.
  • Ha maturato un’esperienza clinica pluriennale nel trattamento dei disturbi d’ansia, depressione, disturbi dell’alimentazione, sia presso strutture ambulatoriali pubbliche (c/o ASP 6 Palermo) sia in contesti di attività privata.
  • Ha lavorato per anni presso strutture private specializzate nell’ambito della consulenza su situazioni di abuso e maltrattamento su minori, sviluppando specifiche competenze nella valutazione diagnostica e nell’intervento di supporto psicologico rivolto sia ai minori abusati che alle loro famiglie.
  • Ha inoltre svolto attività di prevenzione in scuole elementari primarie e secondarie di primo grado inerenti varie tematiche quali prevenzione del bullismo, prevenzione dell’abuso e del maltrattamento, uso consapevole di internet e laboratori di espressione creativa.
  • Si è altresì occupato di Psiconcologia nei reparti ospedalieri e in alcune associazioni che si occupano di sostegno al malato terminale e ai suoi familiari.
514.6
5 voti